È di nuovo il momento in cui mi sento nostalgica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Vanilla House
    Posts
    1,515

    Status
    offline
    Tre giorni fa ho iniziato a riguardare Mermaid Melody insieme ad un gruppo di amiche e rivederlo dopo 14 anni, soprattutto per il fatto che lo stiamo rivedendo in gruppo, mi ha scatenato una gioia immensa, ma anche un po' di tristezza.
    È iniziato tutto quando mi sono ricordata che le principesse sirene avevano degli oggetti caratteristici, tra cui un carillon e un giocattolo che fa le bolle di sapone nella vasca (quello dell'immagine qui sotto):


    Mossa dalla curiosità, ieri mi sono messa a cercare se qualcosa del genere esistesse davvero, e non solo scopro che quel giocattolo esiste realmente, ma anche che è rarissimo e introvabile da almeno un decennio. Ne ho parlato con una mia amica e abbiamo parlato insieme di come gli oggetti a tema Mermaid Melody e altri anime majokko stiano scomparendo dalla circolazione, ma perfino i manga e gli episodi di certi anime stanno sempre di più sparendo nel nulla, consumati dal tempo, da chi se ne dimentica e non li mantiene online e dal fatto che ormai a nessuno importa più perché fanno parte del passato.

    E mi chiedevo perché deve succedere tutto questo? Perché non possiamo avere delle re-run come succede con gli anime molto vecchi come ad esempio Heidi? Ma soprattutto, perché deve esserci questa "eventizzazione" costante delle cose? Ci avete mai fatto caso? Oggigiorno ogni cosa sembra come un evento di un gioco online. Dura un certo numero di giorni e poi sparisce come se non ci fosse mai stata. Il merchandise diventa raro e riavvicinarsi a quella cosa diventa sempre più difficile. E la stessa cosa è successa all'internet di un tempo.

    Mi mancano davvero tanto i tempi in cui internet era più semplice, in cui le nostre pagine erano personalizzate con font, colori, sfondi e immagini invece che avere dei profili monotoni su un social dove l'unica cosa che puoi cambiare è il nome, un'immagine di profilo e al massimo una piccola biografia. Mi mancano i tempi in cui per ogni cosa importante nasceva un forum con una grafica ispirata a quella cosa anziché un anonimo gruppo su Facebook.

    So che sono un'ipocrita perché anche io ho lentamente abbandonato i forum, però non mi ero resa conto fino ad ora di quanto fossero un tesoro e di quanto questo forum in particolare sia stato importante nella mia vita. Per me non era solo un posto in cui parlare di Sugar Sugar Rune, ma un posto in cui ho trovato delle amiche che ascoltavano i miei problemi e che durante un periodo non tanto simpatico della mia vita in cui ero molto sola mi facevano sentire in compagnia e con cui trascorrevo più che volentieri molte ore delle mie giornate, lontana dal mondo che non mi capiva e che nemmeno immaginava cosa provassi in quel periodo.

    Spero che non sia troppo tardi pure per questo topic e che almeno alcune di voi leggeranno le mie parole. Sappiate che vi voglio bene e voglio bene da morire a questo posto in cui ogni tanto ritorno per ricordare.

    PS: Se volete unirvi al rewatch di Mermaid Melody scrivetemi pure, vi accolgo a braccia aperte! Ah, e poi, questo trip di nostalgia ha ispirato la mia amica di cui parlavo all'inizio del topic a riesumare il suo forum di Mermaid Melody e aggiornarlo un po'. So che sarà molto difficile, ma se vi va potremmo provare a rendere di nuovo attivo in qualche modo anche questo, che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    icon by o0Yukino0o

    Group
    Chocola House
    Posts
    9,465
    Location
    Nei pressi dei cipressi

    Status
    Anonymous
    Cara EricchiYukia, condivido a pieno i tuoi pensieri. Soprattutto questa parte:
    CITAZIONE (EricchiYukia @ 6/6/2021, 03:18) 
    Mi mancano davvero tanto i tempi in cui internet era più semplice, in cui le nostre pagine erano personalizzate con font, colori, sfondi e immagini invece che avere dei profili monotoni su un social dove l'unica cosa che puoi cambiare è il nome, un'immagine di profilo e al massimo una piccola biografia. Mi mancano i tempi in cui per ogni cosa importante nasceva un forum con una grafica ispirata a quella cosa anziché un anonimo gruppo su Facebook.

    So che sono un'ipocrita perché anche io ho lentamente abbandonato i forum, però non mi ero resa conto fino ad ora di quanto fossero un tesoro e di quanto questo forum in particolare sia stato importante nella mia vita. Per me non era solo un posto in cui parlare di Sugar Sugar Rune, ma un posto in cui ho trovato delle amiche che ascoltavano i miei problemi e che durante un periodo non tanto simpatico della mia vita in cui ero molto sola mi facevano sentire in compagnia e con cui trascorrevo più che volentieri molte ore delle mie giornate, lontana dal mondo che non mi capiva e che nemmeno immaginava cosa provassi in quel periodo.

    Questo è stato il mio forum di registrazione e grazie a ciò, mi si è aperto il magnifico mondo dei forum. Anch'io posso dire che su questa piattaforma, ho conosciuto molte persone e con alcuni sono tutt'ora in contatto, dopo circa dieci anni. Con il tempo tutte noi - per un motivo o per un altro - abbiamo abbandonato i forum e anch'io, nonostante abbia provato fino all'ultimo, creando forum, cercando di rimanere attiva il più possibile, dopo una certa, non ce l'ho più fatta. Devo però dire la verità, mi manca tutto questo. La spensieratezza di quei tempi, la mia passione per gli anime e manga, il circolo di amici con cui non ho più contatti, la mia voglia di stare sempre qui e parlare con gli altri, fare nuove conoscenze, condividere le nostre opinioni e discutere sulle cose. Anche solo il ricordo mi rende felice.
    Ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero con noi e di avermi fatto ritornare qui dopo tanto tempo (ho ricevuto una mail, riguardo a questa discussione).

    Spero per te che il vostro forum abbia tanti utenti attivi e quella piacevola atmosfera che avevano i forum di allora.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Vanilla House
    Posts
    1,515

    Status
    offline
    Sìì chebbello <3
    Secondo me tornerà una cosa simile, magari non con i forum o magari sì, però secondo me si può fare! Soprattutto ora che Facebook sta un po' morendo.
     
    Top
    .
  4. HayHey
     
    .

    User deleted


    Carissima, condivido bene il tuo pensiero. Un tempo internet era molto più bello perchè c'erano un sacco di siti web originali...mi ricordo quello della kinder e Ferrero, quello della Melevisione, quello della Rai ecc...c'erano un sacco di contenuti bellissimi e una grafica meravigliosa, seppur primitiva rispetto ad oggi. Anche i forum erano una sorta di assembramento xD via web dove si condivideva la passione per lo stesso argomento e c'era uno scambio di idee anche interessante....ne scaturivano addirittura delle riflessioni davvero profonde. Il problema degli anime dimenticati per me è che alcuni venivano trasmessi più che altro per il merchandising, altri invece sono diventati un cult come Heidi e quindi li trasmettono ancora. Non sai quante volte ho sperato di rivedere in tv repliche dei vecchi anime, ma adesso trasmettono solo le novità. Sarà che i vecchi cartoni animati piacciono solo ai nostalgici, mentre pensano che ai giovani di oggi piaccia tutt'altro ? Non sono mai riuscita a spiegarmelo.
     
    Top
    .
3 replies since 6/6/2021, 02:18   87 views
  Share  
.