Biografia, Stile e Curiosità

su Moyoco Anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    19,624
    Location
    Japan

    Status
    Anonymous

    Moyoco Anno



    i4258



    Biografia:
    Moyoco Anno è nata il 26 marzo 1971 a Tokyo e ha debuttato professionalmente nel 1989. Dopo un periodo di apprendistato presso la nota Kyouko Okazaki (una delle shoujo mangaka più acclamate e alternative in Giappone), ha raggiunto la notorietà nel 1995 con "Happy Mania" per la casa editrice Shodensha, opera segnalatasi per il rivoluzionario modo di descrivere le giovani donne giapponesi, unito a una grafica che noi occidentali potremmo definire "underground".

    In seguito lavora sia per la Kodansha che per la Shodensha (e anche per case editrici "minori"): le riviste sono "Betsu-fure" (il cui target sono le ragazze dagli 11 ai 16 anni) per la Kodansha e "Fell Young" (dai 20 in su) per la Shodensha (ma ha pubblicato anche su "Cutie Comic" della Takarajimasha e sulla defunta "Amie" della Kodansha, nonché su numerose altre riviste).

    Anno self-portraitSi rivolge perciò a un target di lettori medio-alto: nonostante abbia realizzato alcuni seinen manga (tra cui "Hana to Mitsubachi" per la rivista Young Magazine, Kodansha) è senz'altro più nota come autrice di shoujo manga e ladies comic. La dimensione ideale per lei sono le commedie dissacranti, in cui dipinge le donne della sua età -o giù di lì- con occhio poco benigno.

    Grafica graffiante e incisiva, personaggi clamorosamente e ironicamente trendy: non a caso in patria il suo stile è definito "stylish and cool". Da "Happy Mania" (piazzatosi, con l'undicesimo volumetto, ottavo tra gli shoujo manga più venduti in Giappone nel mese di Ottobre 2001) è stata tratta una miniserie TV.

    Angelic HouseIl 28 Aprile 2002 Moyoko Anno ha sposato Hideaki Anno (il famoso regista della Gainax: "Kare-kano", "Evangelion", ecc.); curioso notare come il cognome "Anno" sia un caso di omofonia: la pronuncia è identica, ma la scrittura è in parte diversa.

    Due dei suoi manga erano stati annunciati per l'Italia da Kabuki Publishing, editore che pare essere svanito nel nulla. Fortunatamente nel 2006 e' partita la pubblicazione di "Happy Mania" e "Questo non e' il mio corpo" da parte di editori affidabili: rispettivamente, Star Comics e Kappa Edizioni.

    Stile:
    Lo stile grafico della Anno è molto moderno, pulito e graffiante, anche se varia molto a seconda delle opere. Infatti una delle peculiarità della sensei è proprio quella di riuscire a creare manga per tutte le età e di tutti i generi. Infatti Moyoco Anno non ha creato solo lady comic e commedie, ma ha dato vita, con successo, anche a manga meno impegnati e dalle tematiche completamente differenti, tra cui spicca il recente Sugar Sugar Rune, pubblicato su Nakayoshi, che narra le vicende di una streghetta... insomma niente di paragonabile con Happy Mania!

    Curiosità:
    Aveva deciso di fare la mangaka fin da bambina, e durante la sua carriera ha lavorato per diverse case editrici, tra cui Kodansha e Shodensha.
    E' sposata con Hideaki Anno, il famoso creatore di anime come Evangelion, Fushigi no Umi no Nadia, FLCL. Moyoco Anno ha anche creato un manga che racconta la loro vita di coppia: Kantoku fuyukitodoki.
    Moyoco Anno ha creato anche un manga basandosi sul film Chasing Amy (In cerca di Amy) di Kevin Smith.
    La sensei ha un sito web: www.annomoyoco.com

    Fonte info:
    Tutte le info sopra riportate sono state prese dal sito: www.shoujo-love.net/ e non sono di nostra proprietà ma dei rispettivi autori.

    Edited by » Cameron « - 11/6/2012, 21:43
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2012, 16:03   60 views
  Share  
.