Tokyo Style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    19,624
    Location
    Japan

    Status
    Anonymous

    image

    Autore: Moyoco Anno
    Volumetti: 4
    Anno: 2004
    Casa Editrice Giapponese: Kodansha

    Tipologia: Josei
    Genere: Commedia

    Stato in Italia: sospeso
    Stato in Giappone: in corso

    Disponibilità Italiana: Panini Comics

    Trama: la protagonista di Tokyo Style è Hiroko Matsukata, redattrice quasi trentenne di un’importante settimanale giapponese. Il lavoro per lei è tutto, e l’impegno profuso quotidianamente la rende costantemente apprezzata e disprezzata dai suoi colleghi. Il lavoro ed i suoi ritmi frenetici rendono impossibile a lei ed ai suoi colleghi, ciascuno con i propri punti deboli e le proprie virtù, di avere una vita normale. Lei però, da attraente donna in carriera, ha scelto di dare il massimo sempre e comunque, al punto di riuscire a passare del tempo insieme al suo fidanzato solo di rado, nonostante vivano insieme!
    Ecco a voi presentata attraverso questo manga la vita privata e lavorativa di Hiroko e degli altri membri della redazione, direttamente attraverso i loro occhi. Una visuale panoramica del mondo del lavoro di Tokyo - Giappone, probabilmente traslabile a quello di qualsiasi capitale evoluta.

    Info: Tokyo Style è una serie che racconta la vita redazionale della rivista attraverso una serie di episodi, ciascuno dei quali mette in risalto un particolare personaggio ed il suo particolare modo di affrontare il lavoro.
    Il titolo originale della serie è Hatarakiman, ovvero uomo che lavora, scritto però come se fosse un supereroe da telefilm. Si coglie quindi già dal titolo la doppia ironia, prima di tutto nel mostrare il lavoro come qualcosa di eroico, quasi impossibile e pieno di avversità. In secondo luogo dando il ruolo di “uomo che lavora” ad una ragazza, togliendole di colpo i suoi affetti e la sua vita privata.
    Le varie storie, escludendo gli ovvi eccessi di superlavoro (ovvi, ma non tanto), sono realistiche e molto quadrate. Niente volgarità o assurdità che non potrebbe trovarsi nella vita reale, niente sesso spinto in ufficio perché “è un manga” e niente “geni del computer”, ma magari allusioni e discorsi un po’ spinti, oppure tizi meno ordinari del normale, ma come possono trovarsi ad ogni angolo di strada.
    Lo stesso vale per le singole storie, che vanno dallo scoop sul politico di turno ai problemi sulla realizzazione di una rubrica di recensione dei ristoranti.

    Una serie quindi decisamente per adulti, non tanto per lettori in cerca di evasione, ma in cerca forse di rasserenamento sul fatto che la loro vita non è più assurda di quella degli altri, ma forse lo è un po' meno.

    Fonte: Anime Click






    Qualcuno di voi lo conosce? lo avete letto? Vi è piaciuto?
    Commentate qui!
     
    Top
    .
  2. lacri93
     
    .

    User deleted


    No, non lo conosco, ma la trama è molto bella, se lo trovo lo compro ^^
    Devo dire che non è la solita storietta banale..è davvero originale, complimenti alla cara Moyoco che ci stupisce ancora!** :fioreh:
    Inoltre trovo che, essendo il tutto molto realistico, esso sia molto istruttivo XD, diciamo che ci fornisce delle direttive sul mondo del lavoro (in questo caso a Tokyo) ma penso che sia la stessa minestra anche negli altri paesi..Italia compresa XD.
     
    Top
    .
  3. ‚kaoru
     
    .

    User deleted


    La trama mi ha attirata molto **
     
    Top
    .
  4. ‚blì
     
    .

    User deleted


    sembra davvero stupendo *w*
     
    Top
    .
3 replies since 31/5/2010, 18:29   140 views
  Share  
.